Blog
19.05.2023 12:01

Collirio per occhi secchi

Collirio per occhi secchi

La secchezza oculare è un fenomeno estremamente scomodo che può avere milioni di cause. Trattare i sintomi il prima possibile è più importante di qualsiasi altra cosa, poiché questo è l'unico modo per eliminare le potenziali conseguenze a lungo termine.

La secchezza oculare è un fenomeno estremamente scomodo che può avere milioni di cause. Trattare i sintomi il prima possibile è più importante di qualsiasi altra cosa, poiché questo è l'unico modo per eliminare le potenziali conseguenze a lungo termine.

Ma quali sono i sintomi della secchezza oculare e come può essere più facilmente rimediato il problema? Cosa potrebbe essere dietro l'irritazione e come scegliere i colliri? Dal nostro articolo, puoi scoprire le risposte e ti sveleremo anche cosa rende buono un collirio per gli occhi secchi!

Occhi Secchi

Gli occhi secchi sono un fenomeno comune e spiacevole che può colpire chiunque, indipendentemente dall'età o dal sesso. Ci possono essere numerosi fattori scatenanti dietro di esso e poiché questi sono parti integrali della nostra vita quotidiana, è difficile evitarli. Vediamo quali sono!

Colliri

Le cause della secchezza oculare si trovano principalmente in attività quotidiane come l'uso prolungato del monitor, l'uso dell'aria condizionata o l'uso di lenti a contatto, ma anche l'invecchiamento e l'ambiente esterno, nonché il clima attuale (ad esempio, forte vento), possono causare secchezza.

Sintomi della secchezza oculare:

  • dolore agli occhi,
  • mal di testa,
  • sbirciare,
  • visione offuscata,
  • fatica agli occhi,
  • crampi nei muscoli oculari

Colliri - La Soluzione

Quando le ghiandole di Meibomio nelle palpebre non funzionano correttamente, la qualità dello strato lipidico che chiude il film lacrimale peggiora, accelerando l'evaporazione della superficie lacrimale. In questi momenti, è molto importante la rivitalizzazione degli occhi.

Per i sintomi lievi di secchezza oculare, la soluzione migliore è usare colliri. I colliri aiutano a ripristinare l'umidità ottimale degli occhi e grazie alle sostanze in essi contenute, mettono fine alla secchezza. Poiché ci sono vari tipi di colliri e lacrime artificiali disponibili, vale la pena fare qualche ricerca prima dell'acquisto.

Colliri per Occhi Secchi

La secchezza oculare può avere molte cause. Se si presentano sintomi più gravi e persistenti, assicurarsi di consultare un medico e, per sintomi più lievi, usare i colliri! Ma perché i colliri per occhi secchi sono buoni e a cosa dobbiamo prestare attenzione?

Colliri per Occhi Secchi

I colliri per occhi secchi sono in grado di alleviare la sensazione di bruciore e prurito causata dalla secchezza e rivitalizzare gli occhi. Ci sono diversi tipi a seconda della fonte del problema, come colliri da usare dopo un trauma o un intervento chirurgico, colliri per occhi secchi o colliri per lenti a contatto.

Colliri per Lenti a Contatto

È molto consigliabile utilizzare i colliri per lenti a contatto, in quanto possono essere utilizzati anche preventivamente. Anche se le lenti a contatto disponibili oggi sono realizzate con materiali eccellenti e traspiranti, occasionalmente può verificarsi irritazione agli occhi.

Le cause più probabili di secchezza durante l'uso delle lenti a contatto:

  • Detriti sulla superficie della lente a contatto
  • Utilizzo prolungato oltre la durata consigliata
  • Tempo trascorso davanti a un monitor del computer

Allergia ai Colliri

Come per l'uso di qualsiasi medicinale, è opportuno notare che alcuni effetti collaterali possono verificarsi con i colliri. Questi effetti collaterali naturalmente non si verificano in tutti, ma coloro che li sperimentano sono consigliati a sospendere l'uso dei colliri e consultare un oculista il prima possibile.

L'allergia ai colliri è uno degli effetti collaterali più comuni, che si manifesta in reazioni locali come bruciore, prurito, arrossamento, gonfiore e dolore nella zona degli occhi. In casi rari, può verificarsi anche visione offuscata o una forma più lieve di congiuntivite. Se si percepiscono uno qualsiasi di questi sintomi, ricorrere immediatamente all'attenzione medica!

Colliri con Acido Ialuronico

Anche se ci sono colliri per occhi secchi specificamente consigliati per chi indossa lenti a contatto, alcuni tipi aiutano con altre tipologie di problemi.

I colliri con acido ialuronico possono lenire e idratare gli occhi diventati secchi a causa di fattori ambientali come polvere, vento o fumo. Questi tipi di colliri aiutano naturalmente a lenire occhi stanchi e irritati.

Colliri da Banco

Anche se ci sono colliri su prescrizione medica, molti colliri sono disponibili da banco. Ciò ci permette di accedere facilmente ai colliri per occhi secchi in qualsiasi momento e ovunque. Colliri per lenti a contatto o colliri con acido ialuronico? È possibile ordinarli online dal negozio virtuale di LenteContatto!

Visita il negozio virtuale di LenteContatto e scegli tra i colliri adatti per trattare gli occhi secchi!