Cause della sindrome dell'occhio secco
La sindrome dell'occhio secco è una condizione oculare comune che ha un impatto significativo sulla qualità della vita a causa del suo effetto sull'acuità visiva e del disagio che crea. Può colpire persone di tutte le età, compromettendo i risultati della chirurgia corneale, della cataratta o della rifrazione.
La sindrome dell'occhio secco è una condizione oftalmica comune che ha un impatto significativo sulla qualità della vita a causa del suo effetto sull'acuità visiva e del disagio che crea. Può colpire persone di tutte le età, compromettendo i risultati della chirurgia corneale, della cataratta o della rifrazione. La gravità, la durata e l'eziologia possono variare, quindi un singolo esame non può determinare la diagnosi di occhio secco. La malattia può anche diventare cronica, caratterizzata da una gravità fluttuante dei sintomi e/o da un loro graduale aumento. Le ragioni sono molteplici.
Diminuzione della produzione di lacrime
Il più delle volte si tratta di una disfunzione della ghiandola lacrimale, comune nella sindrome di Sjögren. In questo caso, la quantità di fase acquosa della lacrima viene ridotta.
Aumento della lacrimazione/rapida evaporazione
A causa del malfunzionamento delle ghiandole di Meibom nelle palpebre, la qualità dello strato lipidico che chiude il film lacrimale è compromessa, con conseguente evaporazione più rapida delle lacrime dalla superficie oculare.
Di conseguenza, la quantità e la qualità del film lacrimale si riducono. Anche i seguenti elementi possono causare secchezza oculare:
- uso dell'aria condizionata
- aria secca
- fumo di tabacco
- ambiente polveroso
- tempo prolungato trascorso davanti allo schermo
- condizioni meteorologiche sfavorevoli (vento forte, giornata calda e secca, inverno freddo)
- effetti collaterali di alcuni farmaci
- chirurgia oculare laser
- infiammazione delle palpebre
- uso prolungato di colliri contenenti conservanti
- vecchiaia
- cambiamenti ormonali associati all'avanzare dell'età nelle donne
- artrite reumatoide
- diabete
- congiuntivite allergica
È interessante notare che il 50% dei portatori di lenti a contatto presenta sintomi di secchezza oculare, mentre solo il 22% dei portatori di lenti non a contatto presenta tali sintomi, secondo uno studio.
Sintomi dell'occhio secco:
- sensazione di bruciore
- visione offuscata
- Sensazione di corpo estraneo
- irritazione
- prurito lieve
- forte lacrimazione (a volte è un sintomo di occhio secco)
- aumento della frequenza dell'ammiccamento
- affaticamento degli occhi
- scarico mucoso
- rossore
- difficoltà nell'uso delle lenti a contatto
La secchezza oculare rappresenta un onere significativo per la società e uno studio ha dimostrato che anche la secchezza oculare lieve o moderata può deteriorare la qualità della vita.Secondo un recente studio che esamina la relazione tra secchezza oculare e qualità della vita, ogni stadio della malattia influisce sulla qualità della vita delle persone. La condizione grave è stata paragonata all'angina moderata (dolore al petto). Data la natura cronica dell'occhio secco, è evidente che l'educazione del paziente è fondamentale per il suo trattamento. Sono inoltre prioritari il rafforzamento regolare della cooperazione e della comprensione della malattia, la comunicazione delle cause/sintomi della malattia e il rafforzamento di aspettative realistiche sugli effetti di un trattamento efficace.