Il 15 ottobre è la Giornata mondiale del lavaggio delle mani!
In questa occasione propizia, parliamo un po' dell'importanza del lavaggio delle mani, soprattutto se indossi le lenti a contatto ogni giorno!
Non è una novità che le nostre mani siano la parte più contaminata del nostro corpo. Il palmo medio di una persona ospita circa 150 diverse specie di batteri, che inoltre si riproducono a un ritmo accelerato.
Nonostante sondaggi che mostrano che in media trascorriamo solo 6(!) secondi a lavarci le mani in ogni occasione, e anche in quel caso saltiamo l'uso del sapone... Tuttavia, se non ci laviamo abbastanza e CORRETTAMENTE, esponiamo il nostro corpo a rischi aumentati da E. coli, virus dell'influenza, salmonella o anche norovirus, tra gli altri.
Regola di base...
...è che tocchiamo solo ed esclusivamente le nostre lenti a contatto e i nostri occhi con mani pulite, poiché batteri e varie impurità possono causare congiuntivite o persino infiammazioni corneali attraverso le piccole ferite dell'occhio. Quest'ultimo inoltre manca di apporto sanguigno, rendendo ancora più difficile respingere gli attacchi insidiosi dei patogeni, che possono causare cicatrici permanenti e, in ultima analisi, perdita della vista.
Come Farlo Correttamente?
Non è mai troppo tardi per imparare la corretta tecnica di lavaggio delle mani e prevenire molti problemi.
- Usa il sapone su mani bagnate, quindi sfregale insieme per almeno 20-30 secondi.
- Durante questo tempo, non dimenticare di pulire le dita, gli spazi tra di esse, fare attenzione alle unghie, ai palmi e persino ai polsi!
- Dopo un abbondante risciacquo con abbondante acqua, usa un asciugamano pulito e ASCIUTTO.
Suggerimento Extra:
Dopo aver lavato le mani prima di inserire le lenti a contatto, usa un asciugamano di carta invece di uno di stoffa per evitare il trasferimento di pelucchi dalle dita alle lenti!