Blog
05.05.2023 16:23

Lacrime artificiali o colliri. Quando e come usarli

Lacrime artificiali o colliri. Quando e come usarli

Lacrime artificiali o colliri. Quando e come usarli

Uno dei problemi più comuni è la secchezza oculare, che non deve essere ignorata. Se stiamo troppo tempo seduti davanti al computer o in ambienti secchi, i nostri occhi reagiscono in modo negativo, diventando secchi o arrossati.

Sindrome dell'occhio secco.

Uno dei più comuni motivi che spingono gli occhi a diventare secchi, è l'uso prolungato di monitor e dispositivi digitali, che ha l'effetto di seccare gli occhi e ci fa dimenticare di sbattere le palpebre. Un altro fattore che può causare questa sensazione è l'ambiente in cui trascorriamo il tempo: se si tratta di un ambiente con aria secca, fumo, vento o temperature troppo alte o troppo basse, la probabilità di sviluppare il sindrome dell'occhio e maggiorei. Anche l'avanzare dell'età o alcuni medicamenti possono causare questo disaggio.

Cosa si può fare?

Innanzitutto, è consigliabile sottoporsi ad una visita medicale e forse ad un trattamento tramite l’oftalmologo, poiché in commercio si trova un'ampia gamma di colliri o lacrime artificiali che potrebbero non essere adatte a voi, per gli ingredienti che contengono.

Per gli occhi secchi o irritati, sappiamo tutti che è più facile entrare nella farmacia o nel sito web preferito e acquistare le prime gocce che sembrano risolvere il problema. Tuttavia, ci sono alcune cose da ricordare.

Se usate lenti a contatto, probabilmente volete trovare delle gocce che possano essere applicate mentre indossate lenti a contatto, per evitare che gli occhi si secchino e per sentirsi piu confortevoli. Esistono anche gocce che possono essere applicate dopo l'uso delle lenti a contatto per tranquilizzare l'occhio. Potete scegliere tra le gocce Systane Ultra, Blink Contacts, Optive o Refresh.

Se si soffre solo del sindrome dl'occhio secco, si posono usare solo lacrime artificiali, che mantengono gli occhi idratati e compensano la mancanza di lacrime naturali. Uno di questi prodotti è Blink Intensive Tears.

Come si usa il collirio?

Si consiglia di leggere le istruzioni per l'uso del prodotto prima di utilizzarlo, ma per la maggior parte dei colliri, i consigli che seguono vi aiuteranno a superare le difficoltà che potreste incontrare durante l'applicazione del collirio:

  • Lavate le mani con acqua e sapone;
  • Aprite il flacone e assicuratevii che il flacone non tocchi alcuna superficie;
  • Distendete la testa all'indietro e tirare la palpebra inferiore verso il basso
  • Avvicinate il contagocce all'occhio il più possibile, lo stesso, senza toccare alcuna superficie o ➝l'occhio.
  • Alzate lo sguardo e versare una sola goccia nell'occhio, quindi rilasciare la palpebra inferiore. ➝Se avete difficoltà con questo metodo, potete tenere la testa da un lato con gli occhi chiusi, mettere una goccia nell'angolo interno dell'occhio, aprite leggermente l'occhio e la goccia dovrebbe cadere direttamente nell'occhio;
  • Premete con un dito nell'angolo interno dell'occhio;
  • Eliminate l'eccesso con un fazzoletto di carta;
  • Se è necessario applicate più di una goccia, è necessario attendere 5 minuti tra un'applicazione e l'altra;
  • Chiudete il flacone e conservare secondo le istruzioni del prodotto;
  • Lavate le mani.
  • Cambiando i prodotti di cui abbiamo bisogno per prenderci cura dei nostri occhi significa migliorare la vita dei nostri occhi.
  • I colliri o le lacrime artificiali dei prodotti medicali e dobbiamo fare attenzione, si consiglia di vedere prima l’oftalmologo.