Lenti a contatto toriche
Lenti a contatto toriche
Una lente a contatto torica è la soluzione più indicata per correggere l'astigmatismo ed evitare l' uso di tradizionali occhiali. In contrasto con le lenti tradizionali le lenti a contatto toriche hanno il vantaggio di possedere un campo visivo più ampio.
Queste lenti sono diverse perchè possiedono oltre al valore diottrico anche la posizione esatta dell' asse e del cilindro. Un occhio con astigmatismo ha infatti diversi gradi di miopia o ipermetropia in diversi meridiani.
Una lente a contatto torica ha un design speciale che permette una corretta visione in tutti i meridiani dell'occhio incrociando i valori principali che sono il potere diottrico della lente allineato ad ogni meridiano.
L' astigmatismo inferiore deve essere regolato separatamente, in quanto la lente a contatto dura non giace vicino alla cornea e dunque questo valore dipende dalla persona e quindi deve essere indicato al momento dell' acquisto.
Per questo motivo le lenti a contatto toriche per l'astigmatismo hanno due caratteristiche che le distinguono dalle normali lenti a contatto regolari che correggono solo la miopia o l'ipermetropia: il valore diottrico e il meridiano.
Sono presenti anche lenti a contatto toriche che sono anche morbide, permeabili e rigide gas permeabili, usate ad esempio in caso di patologie particolari come il cheratocono.
In generale comunque quando si parla di lenti a contatto toriche si descrivono le lenti morbide che sono la tipologia più comune di lenti per astigmatismo.
Nel nostro shop online puoi acquistare le più conosciute lenti a contatto toriche a prezzi molto vantaggiosi, anche grazie a promozioni periodiche che sono offerte ai nostri visitatori.
Per le loro caratteristiche soggettive, le lenti a contatto toriche molto spesso non sono disponibili in stock e dunque non pronte per la spedizione in giornata. Per ricevere le lenti in tempo ti consigliamo di effettuare un ordine di anticipo o concordare una spedizione programmata per avere sempre le lenti a disposizione in tempi ragionevoli.
Domande relative alle lenti a contatto toriche.
Quanto è diversa la lente torica (Toric o per astigmatismo) da una lente sferica convenzionale?
Le lenti toriche sono utilizzati per migliorare l'astigmatismo e dunque hanno la funzione di correzione della vista in diversi parametri. L'astigmatismo cambia la curvatura della cornea e dunque può causare una visione distorta e poco nitida, una condizione molto spiacevole per alcuni pazienti.
Quali dati sono necessari per ordinare online le lenti toriche?
- PWR o D o SPH indica la diottria della lente a contatto e sono valori che variano generalmente tra -20,00 e 20,00. Tutte le lenti a contatto hanno questa dicitura (diottria, power o sfera).
- BC - Indica la curvatura della lente a contatto. E' un valore che varia tra 8.3 e 9.1 ed è chiamato basecurve "BC" in inglese.
- CYL - indica il valore del cilindro della lente a contatto. Questi dati sono unici delle lenti toriche. Di solito variano tra -0.75 e -2.25. Deriva dall' inglese "cylinder", ovvero cilindro.
- AX - rappresenta il valore dell' asse della lente a contatto. Questi dati sono unici delle lenti toriche.La variabile minima è di 10 gradi.
Quali marche sono disponibili nei valori estremi del cilindro? (-2,25).
CooperVision Frequency Xcel Toric XR
CooperVision Proclear Toric XR