Blog
05.05.2023 16:31

Lenti progressive o multifocali. Cosa sono e quando servono?

Lenti progressive o multifocali. Cosa sono e quando servono?

Lenti progressive o multifocali. Cosa sono e quando servono?

Le lenti progressive o multifocali si rendono necessarie con l'avanzare dell'età e l'insorgere di problemi di vista.

L'avanzare dell'età comporta non solo esperienze e ricordi creati con i propri cari, ma anche problemi di vista. Dopo i 40-45 anni, la maggior parte delle persone fanno difficoltà a concentrarsi sugli oggetti vicini e hanno difficoltà a leggere.

Questo problema è noto come presbiopia o presbiacusia e purtroppo non esiste ancora una soluzione perfetta per evitarlo completamente. Si può ritardare il fenomeno eseguendo esercizi di terapia visiva per rafforzare i muscoli oculari.

Cosa sono le lenti progressive/multifocali?

Quando si sviluppa la presbiopia, ci sono due modi per assicurare una buona vista, sia a distanza che da lontano. Molte persone hanno due pai di occhiali, che vengono cambiati ogni volta che devono guardare da vicino o da lontano.

Tuttavia, questo non è il metodo più comodo e può facilmente accadere che si dimentichi uno degli occhiali e che non si riesca più a svolgere le attività quotidiane con facilità. L'alternativa è rappresentata dagli occhiali con lenti progressive o dalle lenti a contatto multifocali.

Queste lenti progressive o multifocali offrono una visione chiara a qualsiasi distanza, da vicino, intermedia o da lontano. Il loro vantaggio è la facilità di svolgere diverse attività senza dover cambiare occhiali. Nel caso delle lenti a contatto multifocali potremmo addirittura dire che possono nascondere il fatto che una persona ha problemi di vista legati all'avanzare dell'età, mentre gli occhiali a lenti progressive hanno il vantaggio rispetto alle bifocali di non essere visibili sulle lenti che risolverebbero il problema della presbiopia.

La difficoltà nell'indossare queste lenti si presenta nelle prime settimane, affinché l'occhio si abitua allo sguardo periferico, che può essere leggermente scomodo con gli occhiali.

Che tipo di lenti a contatto multifocali esistono?

Se si sceglie di optare per le lenti a contatto, è bene prendere in considerazione le opzioni disponibili e i relativi costi.

Lenti giornalieri multifocali - sono lenti che si cambiano ogni giorno e garantiscono un uso confortevole ed igienico. Per queste lenti non ci sono costi aggiuntivi con le soluzioni di manutenzione, ma sono leggermente più costose delle lenti mensili. Il costo per un mese si aggira intorno ai 50-70 €. È possibile scegliere tra Clariti 1 Day Multifocal e Dailies Total 1 Multifocal.

Lenti multifocali mensili - queste lenti possono essere indossate per un massimo di 30 giorni e devono essere tolte la sera e conservate in una soluzione speciale. Il costo delle lenti per 3 mesi può variare da 20 a 80 eur. Esistono diverse opzioni per le lenti mensili, le più popolari sono Biofinity Multifocal o Air Optix Aqua Multifocal.

Quando si avvertono i segni dell'età e la vista non è buona, si consiglia di consultare uno specialista e decidere con il medico se scegliere 2 pai di occhiali, lenti progressive o lenti a contatto multifocali, in base al proprio stile di vita ed al proprio budget.