Blog
09.01.2024 14:11

Quali informazioni devo sapere quando ordino gli occhiali online?

Quali informazioni devo sapere quando ordino gli occhiali online?

Molte persone hanno ancora paura di fare acquisti online, soprattutto quando si tratta di cose "delicate" come scarpe o occhiali. Ma al giorno d'oggi è il modo più comodo e facile di acquistare e non c'è bisogno di averne paura.

Proprio come per l'acquisto di scarpe o vestiti, scegliere gli occhiali giusti è facile come conoscere alcuni valori di base e il resto è un gioco da ragazzi!

La diottria o, in alcuni casi, il cilindro sono determinati da un oculista, ma c'è un'altra informazione che è necessaria per realizzare l'occhiale perfetto e che possiamo determinare e misurare noi stessi: il valore PD.

La PD - o distanza pupillare - è la distanza tra le due pupille e gioca un ruolo fondamentale nell'efficacia degli occhiali.

Suggerimenti per misurare il PD a casa:

  • In piedi davanti a uno specchio, allinei il segno di partenza di un righello millimetrato con il centro della pupilla del suo occhio sinistro, quindi tracci il percorso attraverso il naso fino al punto in cui il righello raggiunge il centro della pupilla destra.
  • Il risultato tra i due punti, misurato in millimetri, è la distanza pupillare. Chieda a un amico o a un familiare di aiutarla a determinare con facilità e semplicità la sua distanza pupillare utilizzando il metodo del righello di cui sopra.
  • pupil distance
  • App di misurazione della distanza tra le pupille per il suo telefono: può misurare la distanza tra le sue pupille utilizzando un'app del telefono, tutto ciò che le serve è una carta di credito. Basta tenere la carta direttamente sotto il naso, in orizzontale, con la striscia nera rivolta verso la fotocamera del telefono. L'app può quindi misurare la distanza tra le due pupille. Ecco un piccolo video di aiuto:

Dati sulle lenti per occhiali

Prima di acquistare gli occhiali, viene effettuato un test della vista da parte di un oculista. Durante l'esame della vista, viene preparato un rapporto oftalmico. Il referto includerà tre valori fondamentali per la realizzazione degli occhiali: Diottria (SPH), Cilindro (CYL) e Asse (AX). Questi parametri determinano quale lente deve essere realizzata per gli occhiali.

È possibile che i valori dei risultati oftalmici e i valori riportati sulla fattura degli occhiali finiti non siano gli stessi. Tuttavia, questo non è un errore e non significa che sia stata realizzata una lente diversa.

La spiegazione è molto semplice. Le lenti possono essere realizzate con una regolazione della curvatura negativa o positiva, che viene determinata dai produttori. In base ai parametri delle lenti commercializzate, i tecnici oftalmici possono abbinare la necessità al prodotto del produttore con un semplice calcolo matematico. In questo modo, nonostante i dati diversi, i parametri delle lenti prodotte corrisponderanno ai dati del referto oftalmico.

La conversione è talvolta necessaria perché le lenti possono essere prodotte in modo diverso. Questo metodo garantisce una visione perfetta.

Abbiamo un'ampia gamma di montature di qualità per lei!

Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, dobbiamo solo trovare la montatura che ci piace e i suoi nuovi occhiali sono pronti! Per ottenere l'occhiale perfetto, le consigliamo di sottoporsi a un esame della vista.

Su LenteContatto.it può scegliere tra centinaia di montature originali di alta qualità garantita, quindi troverà sicuramente quella più adatta ai suoi gusti e alle sue aspettative!

Occhiali da donna Occhiali da uomo Occhiali per bambini