ReNu MultiPlus (100 ml)
Le gocce lubrificanti e umettanti ReNu MultiPlus® di Bausch & Lomb sono una soluzione sterile e conservata consigliata per lubrificare e umettare efficacemente le lenti a contatto morbide (idrofile) per un uso più confortevole delle lenti.
Uso: applicare 2 o 3 gocce sulle lenti a contatto quando si indossano le lenti a contatto, se necessario. Sbattere le palpebre più volte. Se non ci si sente ancora a proprio agio con le lenti a contatto, aggiungere un'altra goccia. Se il disagio persiste, rimuovere IMMEDIATAMENTE le lenti e contattare lo specialista.
Ingredienti: soluzione sterile isotonica contenente povidone, acido borico, cloruro di potassio, borato di sodio e cloruro di sodio; conservata con lo 0,1% di edetato disodico e lo 0,1% di acido sorbico.
Descrizione: Se si indossano lenti ad uso prolungato, questa soluzione può essere utilizzata per bagnare nuovamente le lenti dopo il sonno.
INDICAZIONI (usi): le gocce lubrificanti e umettanti Bausch & Lomb ReNu MultiPlus sono utilizzate per lubrificare e umettare le lenti a contatto morbide (idrofile) durante l'uso. Il prodotto può essere utilizzato con lenti ad uso giornaliero o prolungato e con lenti usa e getta o con lenti monouso che richiedono una sostituzione frequente.
CONTROINDICAZIONI (motivi per non usare): NON USARE IN CASO DI ALLERGIA A QUALSIASI CONTROINDICATORE.
PRECAUZIONI:
- I problemi con le lenti a contatto e i prodotti per la cura delle lenti possono causare gravi danni agli occhi.
- Per utilizzare e curare correttamente le lenti e i prodotti per la loro manutenzione, è essenziale seguire le istruzioni del medico oculista e tutte le indicazioni riportate sull'etichetta, compresa la custodia delle lenti.
- I problemi agli occhi, comprese le ulcere corneali, possono svilupparsi rapidamente e portare alla perdita della vista.
- Le lenti giornaliere monouso non devono essere utilizzate di notte durante il sonno. Studi clinici hanno dimostrato che il rischio di effetti collaterali gravi aumenta quando queste lenti vengono indossate durante la notte.
- Le lenti per uso prolungato devono essere rimosse regolarmente per la pulizia e la disinfezione, lo smaltimento e la sostituzione secondo un programma prescritto dallo specialista.
- Studi clinici hanno dimostrato che i portatori prolungati hanno una maggiore incidenza di reazioni avverse gravi rispetto ai portatori giornalieri.
- Gli studi hanno anche dimostrato che il rischio di reazioni avverse gravi aumenta con l'uso prolungato prima che le lenti vengano rimosse per la pulizia e la disinfezione o per lo smaltimento e la sostituzione.
- Gli studi hanno anche dimostrato che i fumatori hanno una maggiore incidenza di effetti collaterali.
- In caso di fastidio agli occhi, lacrimazione eccessiva, alterazioni della vista o arrossamento degli occhi, rimuovere immediatamente le lenti e contattare subito lo specialista di fiducia.
- Si raccomanda ai portatori di lenti a contatto di rivolgersi a uno specialista due volte l'anno o più spesso se indicato.
- Per evitare la contaminazione della soluzione o delle lenti:
- Non toccare la punta del contenitore con alcuna superficie.
- Non toccare la punta delle lenti.
- Non mettere questa soluzione in altri flaconi o contenitori.
- Non utilizzare per la disinfezione termica.
AVVERTENZE:
- Avvitare sempre bene il tappo sul flacone quando non viene utilizzato.
- Conservare la soluzione a temperatura ambiente.
- Utilizzare prima della data di scadenza indicata sul barattolo e sul flacone.
- Utilizzare entro 90 giorni dall'apertura.
- Non utilizzare se il sigillo di sicurezza sul collo del flacone è danneggiato o mancante.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
REAZIONI AVVERSE (problemi e cose da fare):
Possono verificarsi i seguenti problemi: bruciore o prurito agli occhi (irritazione), minore comfort rispetto a quando la lente è stata applicata per la prima volta, sensazione nell'occhio (corpo estraneo, area che gratta), eccessiva lacrimazione della pelle (lacrimazione) dell'occhio, secrezione oculare insolita, ciglia, riduzione dell'acuità visiva (scarsa acuità visiva), visione offuscata, arcobaleni o aloni intorno agli oggetti, fotosensibilità (fotofobia) o secchezza oculare. Se si verifica una di queste situazioni, rimuovere immediatamente la lente. Se il fastidio o il problema scompare, esaminare attentamente la lente. Se la lente è danneggiata in qualche modo, NON rimetterla sull'occhio. Riporre la lente nel suo supporto e contattare lo specialista di fiducia. Se la lente presenta sporco, ciglia o altri corpi estranei, o se il problema non è più presente e la lente appare intatta, pulirla, sciacquarla e disinfettarla accuratamente, quindi sostituirla. Se il problema persiste, rimuovere immediatamente la lente e consultare l'oculista.
Uno qualsiasi dei sintomi sopra descritti può essere una condizione grave come un'infezione, un'ulcera corneale, una neovascolarizzazione o un'irite. Per evitare gravi danni agli occhi, è necessario rivolgersi a un professionista per individuare il problema e sottoporsi a un trattamento immediato.
Buone pratiche per la cura delle lenti
Lavare e sciacquare sempre le mani prima di maneggiare le lenti. Pulire, sciacquare e disinfettare le lenti ogni volta che le si rimuove. Per evitare di mischiarle, utilizzare sempre prima la stessa lente, a destra o a sinistra. Dopo l'uso, svuotare e sciacquare sempre il portalenti con una soluzione di risciacquo fresca e lasciarlo asciugare. Quando si indossano lenti monouso, scartarle e sostituirle con una lente nuova ogni volta che si rimuovono.